Tribulus




E' una pianta che cresce in climi moderati e in parecchie aree tropicali nel mondo. Giocò un ruolo importante nella medicina per quasi un secolo. Fu usato come diuretico ( senza mai realmente esserlo), come anti- infiammatorio ,anti- depressivo , fu usato in parecchie infezioni al fegato, ai reni e al sistema cardio vascolare.
Questo componente è estremamente ricco di sostanze con elevati potenziali biologici ; nella farmacologia la presenza dei suoi importanti metaboliti deriva dalle parti della pianta usati (foglie frutti ,germogli) . Anche il luogo dove la pianta è cresciuta ha la sua importanza per la qualità del prodotto: fondamentali sono la coltivazione e le situazioni climatiche durante la crescita ed il raccolto. Interessante come in Bulgaria e nei paesi Balcani il tribulus terrestris venga usato nel trattamento dell'infertilità e per la mancanza di libido.
Da oltre vent'anni fu oggetto di studi da parte di ricercatori Bulgari, e non mi risultano ad oggi altre ricerche nei paesi occidentali.

Vediamo in che modo accresce i risultati nel Fitness e Body building:
Come il DHEA e l'androstenedione il tribulus terrestris promuove la produzione di testosterone, ma non con il medesimo meccanismo. Con il DHEA e l'androstenedione diviene il materiale grezzo per la formazione del testosterone. Il TT ha lo scopo di incrementare il livello di testosterone prodotto dalla ghiandola pituitaria, fu per questo motivo che venne usato per migliorare la fertilità: dopo un trattamento di 30 giorni si è notato un incremento degli spermatozoi con accresciuta libido.
Su soggetti adulti affetti da impotenza per un basso livello di testosterone il Tribulus terrestris dimostrò delle buone qualità nel migliorare il quadro patologico. Non sono riuscito a trovare nessuna documentazione scientifica che descrivesse il contrario e credo a questo punto che il tribulus terrestris possa veramente aumentare la forza sessuale nel uomo.
Come alimento naturale viene anche utilizzato per portare alla normalità la propria produzione di testosterone in quei soggetti che con prodotti devastanti sono riusciti ad interrompere la naturale produzione. Mentre i produttori di questa sostanza la elevano come possibile guaritore di una dozzina di malattie, personalmente mi è un po' difficile crederlo. Sono certo che se usato singolarmente non possa aumentare le strutture muscolari. Invece se utilizzato con il DHEA e/o Androstenedione tale accrescimento diventa più probabile. Infatti l'uso di questi ultimi non provoca necessariamente l'aumentare del livello di testosterone nel sangue, ma certamente l'effetto è molto simile a quei" veleni "che i Culturisti usano assumere. Ora la quantità e la periodicità con cui assumere questo strano elemento non è ancora conosciuta e attestata scientificamente. Esistono solo prove in atleti che hanno sentito un migliore approccio durante i loro allenamenti assumendo circa 1000 mg al giorno di questa pianta.
Fino ad oggi non si sono mai registrati casi di intolleranze e/o intossicazione da parte del Tribulus Terrestris. Alle donne in gravidanza, e agli uomini con problemi alla prostata questo prodotto potrebbe creare problemi nell'equilibrio ormonale.